Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PICCOLI ORACOLI FLUTTUANTI

Performance interattiva audio/video con Akasha

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Dopo il rilascio del molto acclamato nuovo album di ATŌMI intitolato “Piccoli Oracoli Fluttuanti” su Lady Blunt Records e la nomina come una delle migliori performance dal vivo del 2022 da ADAF Grecia, l’artista annuncia il nuovo spettacolo dal vivo audiovisivo, un viaggio viscerale ed emotivo: sound design, musica concreta, techno ambient e paesaggi sonori cinematografici che si trasformano con embriogenesi ed estetica cosmica, grazie al contributo visivo dell’artista 3D e visivo di Torino Akasha (Riccardo Franco-Loiri).

L’album di 7 tracce del produttore e sound artist berlinese è stato ispirato dal concetto di feto, percepito come un’incarnazione fisica dell’essenza cosmica che incarna la conoscenza infinita di un Oracolo. ATŌMI traduce in suono la bellezza e la potenza di questa ipotesi, ricreando le atmosfere e approfondendo i vari stati ancestrali di una nuova vita in formazione.

RockIt

“Uno dei migliori album dell’anno.”

Foxy Digitalis

“La musica di ATŌMI si sente enorme e onnicomprensiva. Incantevole.”

Threshold Magazine

“Alcuni dei migliori brani mai prodotti nel campo della techno ambient”

Radioaktive

“Un lavoro complesso, praticamente perfetto.”

Nicchia Elettronica

“Uno dei produttori più interessanti della sua generazione.”

ATŌMI esegue una de-costruzione audio di una kalimba fai-da-te, trasformando il suono di un foglio di metallo suonato con archetto, mazzuoli e sonagli, con voci androgine e sintetizzatori a volte sognanti a volte graffianti, dando vita a atmosfere sospese, tese e dense volte a ridisegnare completamente la dinamica dell’album ma valorizzando la sua caratteristica fusione di estetiche e stati d’animo.

Akasha ha combinato studi sull’embriologia e aspetti scientifici con conoscenze ataviche riguardo l’anima ultraterrena, prendendo ispirazione dagli Upanishad, per dare letteralmente vita a un’opera d’arte che ha approfondito le sue radici in un ambiente surreale in cui forme simboliche e dinamismo coesistono.

Ha modellato tutti gli elementi principali dell’opera in Realtà Virtuale, valorizzando gesto, fluidità, velocità di esecuzione e le infinite possibilità di intervento puntuale

> Durata dello spettacolo: 60min

>  Carico/Prova suono: 120min

// Si prega di contattare l’agente di prenotazione per discutere la logistica e l’attrezzatura necessaria in relazione al luogo e allo spettacolo prenotato.

// Un rider tecnico specifico sarà fornito dal manager di produzione dopo la consultazione.

Link privato all’EPK

Link all’album completo

Link a “Anemos” [Video diretto da Chiara De Maria]

atomi_4

BIOGRAFIA DEL DUO

La collaborazione tra ATŌMI (Lorenzo Setti), artista del suono e produttore di musica elettronica italiano con base a Berlino, e Akasha (Riccardo Franco-Loiri), artista di nuovi media con base a Torino, approfondisce le sue radici in un comune bisogno di mettere in discussione la realtà e la materialità come strato costruito di percezione antropocentrica, una visione ristretta che si sforza di comprendere le molteplici sfumature del tutto, definendo e categorizzando invece di abbracciare l’ignoto.

“Respira VR” è il primo progetto che vede gli artisti collaborare: un’installazione immersiva VR, implementazione della precedente residenza artistica di ATŌMI e Chiara De Maria che ha avuto luogo nel 2019 presso la Tuscan House of Photography, Pisa (IT), presentata all’Imbarchino del Valentino, Torino (IT) nel 2021.

Dopo il primo progetto gli artisti uniscono le forze con il scenografo e video mapper Tommaso Rinaldi (Co-Founder di High Files Visuals con Riccardo) e l’ingegnere elettronico Davide Fauro, per iniziare a sperimentare su una nuova performance/installazione immersiva intitolata “ETERNO” che indaga la percezione umana della relazione non lineare tra tempo e spazio. Eterno studio-1 è stato esposto nel 2023 durante il Bright Festival alla Stazione Leopolda, Firenze (IT).

Nel 2022 Akasha ha progettato l’artwork per l’ultimo album di ATŌMI intitolato “Piccoli Oracoli Fluttuanti”, modellando tutti gli elementi principali dell’artwork in Realtà Virtuale e portando il dialogo con la tecnologia a un ulteriore livello guidando l’IA a creare un numero di variazioni per i tre singoli dell’album. Il duo sta ora pianificando di portare la performance audiovisiva di Piccoli Oracoli Fluttuanti in tour nel 2023/24.

Per la pubblicazione canadese MEFD, ATŌMI “non fa nulla come gli altri”. Il produttore musicale e artista del suono italiano con base a Berlino, Lorenzo Setti, è stato descritto come “incantevole” da Foxy Digitalis e “uno dei più originali della sua generazione” da Nicchia Elettronica, la sua pratica converge elementi di arte installativa immersiva, design sonoro spaziale e performance A/V interattiva. Il suo suono tocca un’ampia gamma di generi musicali elettronici, come la techno ambient, il minimalismo mistico e il cinematico con accenni di musica classica contemporanea.

Ha prodotto due album solisti: Little Floating Oracles (Lady Blunt Records, 2022), ARMØNIA (Jikken Records, 2020) ed è stato presente in compilation VA e rilasci collaborativi come: Creatures 4 (White Forest Records, 2023), Sounds of Solidarity, CLOSE/STARE (Oigovisiones Label, 2022) e WE di Laura Masotto (7K!, 2021).

Il suo debutto dell’album A/V live show è stato nominato come una delle migliori performance del 2021 da ADAF Grecia. Ha esposto e si è esibito in diversi festival e luoghi, notevolmente Ars Elettronica Garden NY, MMMAD Festival Urbano de Arte Digital de Madrid, Venice Climate Change Pavilion, Lightbox NYC – Creative Code Festival, Graphic Days Torino – Seeyousound, Fuorisalone Milano.

Riccardo “Akasha” Franco-Loiri è un artista visivo nato a Torino nel 1995. Specializzatosi in Produzione Audiovisiva presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e in Motion Graphic & CGI presso iMasterArt, dal 2015 persegue la sua ricerca sulle relazioni tra luce e pixel, intrecciando estetiche glitch e post-internet con l’obiettivo di mostrare la propria visione dell’illusionismo e dell’astrattismo digitale, influenzato dall’iper-tecnologia e dalla relazione tra percezione e rappresentazione.

Elabora tecniche relative al videomapping, alla performance digitale in tempo reale, al Machine Learning e alla VR che sfrutta nei suoi progetti e commissioni con l’obiettivo di abbattere i confini tra software e realtà vissuta.

Dal 2018 è co-fondatore di High Files Visuals, uno studio creativo specializzato in mapping 3D architettonico e installazioni immersive con cui ha ricevuto premi internazionali e proiettato il suo lavoro su 5 continenti in tutto il mondo. Ha mostrato performance e opere d’arte in festival internazionali come Seeyousound, Blaues Raschen, Constellation de Metz, Smart Life Festival, Bright Festival.

Book Now

Prenota o richiedi info