PERCEIVE REALITY A/V
Perceive Reality A/V è un vivido esortazione ad approfondire la relazione con la realtà, evitando visioni semplici e spesso illusorie. In un contesto storico che favorisce la proliferazione di informazioni e visioni duali, gli individui sono sempre più esposti al pericolo di percepire meno la complessità degli eventi, perdendo così l’allenamento per esprimere opinioni complesse e articolate, frutto di una riflessione, sia individuale che collettiva. Senza avere la presunzione di risolvere questioni epocali, il progetto allerta sul fatto che risposte univoche non esistono e che solo sviluppando un percorso di conoscenza e dandoci l’opportunità di esaminare le cose in profondità, possiamo entrare in relazione con l’esistente.”
Basato su questo concetto e in collaborazione con l’artista visivo Riccardo Franco-Loiri (alias AKASHA), KHOMPA ha sviluppato la Performance Live Perceive Reality A/V, presentata in anteprima dalla rinomata rivista britannica Factmag.
Lo spettacolo si basa sulla performance del musicista che, utilizzando sofisticati sensori applicati alla batteria, controlla in tempo reale sia l’intero apparato musicale sia le visualizzazioni dal vivo. 100% dal vivo. Ad ogni tocco della batteria corrispondono diverse azioni: il cambiamento di una nota musicale, l’entrata o l’uscita di uno strumento all’interno di una composizione, così come un cambio di video/colore, l’accensione o lo spegnimento di un effetto video, oltre alla modulazione di diversi parametri, sia audio che video, attraverso l’uso di filtri reattivi al suono e seguito di inviluppi.
Le visualizzazioni avranno il compito di guidare lo spettatore nel concetto principale di Perceive Reality. Le proiezioni video, che inizialmente possono sembrare indefinite e astratte, assumeranno improvvisamente un aspetto concreto e reale, e faciliteranno una percezione che si allontana gradualmente da quella iniziale: un flusso dirompente in cui frammenti di prospettive si susseguono uno dopo l’altro, per stimolare e sorprendere l’occhio del pubblico.
L’invito della performance è quindi ribadito: scegliamo come costruire opinioni sugli eventi delle nostre vite e del mondo.
VERSIONI POSSIBILI
- Spettacolo standard con proiezioni video dietro l’esecutore e pubblico di fronte al palco
- Performance immersiva molto lunga con proiezioni video su ogni parete della stanza (batteria al centro). Il pubblico può entrare e uscire liberamente dalla stanza; 1 minuto di silenzio e oscurità totale, 1 minuto di musica e proiezioni video, in un ciclo continuo fino a 4 ore
- Performance con proiezioni video su ogni parete della stanza (batteria al centro) e sistema di suono surround. Il pubblico (tutto intorno alla batteria) è all’interno dall’inizio alla fine. Durata massima 50 minuti.